OMNIA CULTURA

Solo l’uomo colto è libero

Epitteto

Cultura: una priorità su cui intervenire

La cultura è cibo per l’anima

Per la Fondazione Omnia, l’importanza della cultura è un bene comune e un elemento di crescita per tutto il Paese intesa come fattore essenziale di una società partecipata e democratica a tutti i livelli. In un scenario complesso come quello attuale, le persone hanno l’esigenza di strumenti per sapere e capire, coltivare capacità critiche e competenze di cittadinanza. Secondo dati recenti, la cultura è una scelta strategica per lo sviluppo. L’industria culturale in Italia occupa un milione e mezzo di addetti e produce il 5% del pil e il nostro patrimonio artistico e paesaggistico offre enormi possibilità di nuova occupazione.

E in linea con questi valori che fin dalla sua nascita la Fondazione ha sentito il bisogno di dare un sostegno alla diffusione della cultura intesa nelle sue più varie forme di espressione, collaborando e partecipando a 360 gradi all’attività di promozione di iniziative in Italia e in Europa. Per questo motivo, la Fondazione nel suo interno ospita una sezione intesa come ‘incubatrice della cultura’ in senso lato che sottolinea la necessità di rafforzare il settore dei beni e delle attività culturali, così come quelli legati alla conoscenza e tutela del paesaggio artistico.

Artisti per il sociale

Video realizzato da Francesco Faralli Vincitore del I premio al festival “Raccorti Sociali 2010″ e del premio Fausto Antonucci alla I edizione del festival “Lo Spiraglio”. Selezionato per la colonna sonora al festival “Soundtrack_Cologne 8.0″

Suggestioni video

Video del governo contro i luoghi comuni Presentato al Forum di Davos dal ministero per lo sviluppo economico | Corriere.it